Lamborghini Urus

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Paolo Bitta
view post Posted on 23/4/2012, 16:32




CITAZIONE
Design: rilancio in chiave SUV degli stilemi più moderni della casa del Toro

Il design della Urus si ispira agli ultimi modelli Lamborghini nonché alla Estoque, riproponendo uno stile fatto di linee tese, muscolose e spigoli vivi: nel frontale spiccano il cofano motore a cuneo e l’elaborato fascione anteriore con voluminose prese d’aria, dominato superiormente da gruppi ottici ettagonali a LED con elementi interni ad “Y”. La Urus è lunga 4,99 m, con un altezza minima da terra di solo 1,66 m, a tutto vantaggio della dinamica di guida che beneficia di un baricentro estremamente basso per il segmento di appartenenza; la larghezza di 1,99 m, le dona invece un aspetto degno di una hypercar.
Sulla fiancata risaltano i muscolosi passaruota dall’andamento quadrangolare, specie quello posteriore che regala al mezzo un’immagine di forza e stabilità: merito anche delle ruote da 24”, realizzate con disegno a doppia razza, di colore opaco e capaci di ottimizzare la ventilazione dell’impianto franante mediante cinque alette in fibra di carbonio . Il padiglione ha un andamento che va a spiovere verso la regione posteriore, abbracciando quei concetti di SUV-Coupè che tanto piacciono al mercato in questo periodo. Da notare la vetratura laterale, che riducendosi al posteriore, slancia l’intero complesso.
La Lamborghini Urus non è dotata di retrovisori esterni tradizionali: al loro posto ci sono piccole telecamere di forma aerodinamica che inviano le immagini riprese a due schermi a TFT, posti alla destra ed alla sinistra del quadro strumenti. Al posteriore l’elemento dominante è il complesso costituito dai fanali e dalla fascia brunita tra essi compresa: sembra formare un gruppo ottico unico, che percorre orizzontalmente l’intero cofano del baule posteriore. Il bordo superiore del lunotto è completato da un deflettore che convoglia in modo mirato il flusso d’aria allo spoiler posteriore adattivo. Molto alti gli scarichi, con 4 uscite dal design pentagonale. Essi mettono in evidenza uno sportivissimo estrattore posteriore, che la dice lunga sull’indole del mezzo.


Interni: disegnati per garantire massimo comfort per i 4 passeggeri

“Gli interni della vettura sono stati concepiti all’insegna del massimo comfort per guidatore e passeggeri grazie a quattro sedili avvolgenti”: una premessa che sembra apparentemente collidere con la tradizione Lamborghini, fatta di prestazioni e sportività estreme, talvolta anche a danno della comodità. Tuttavia il genoma da supersportiva della Urus è sottolineato all’interno da una costruzione interamente realizzata in compositi in fibra di carbonio. Da evidenziare in particolare la particolare lavorazione del tunnel centrale, una struttura aperta, analoga a quella di uno scheletro, in carbonio Forged Composite (utilizzato anche per il telaio dei sedili): essa attraversa l’intero abitacolo ed è coperta solo parzialmente da elementi d’imbottitura rivestiti in pelle.
La Urus presenta un ponte di comando votato all’ essenzialità: dietro alla corona del volante si trovano solo le levette per gestire manualmente il cambio a doppia frizione, mentre tutte le altre funzioni (indicatori di direzione, luci, tergicristalli, ecc.) sono raccolte nel volante multifunzione o sulla console centrale. Le informazioni importanti per il guidatore sono visualizzate sullo schermo a TFT programmabile, posto vicino al tachimetro. Le funzioni secondarie (navigazione, entertainment, climatizzazione, ecc.) sono gestibili mediante uno schermo touchscreen posto nella console centrale. Un ulteriore schermo con medesima tecnologia è disponibile per i passeggeri posteriori.

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momo-159TI
view post Posted on 23/4/2012, 20:58




hm... sinceramente... ma non mi dice molto...
 
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ItalianStyle_admin
view post Posted on 25/4/2012, 21:41




Lo trovo davvero troppo volgarotto! Altro discorso per la Estoque, che trovo semplicemente stupenda.
 
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Paolo Bitta
view post Posted on 26/4/2012, 00:06




La estoque è un capolavoro, ma questa sicuramente venderà di più...purtroppo il segmento Suv tira ancora troppo
 
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ItalianStyle_admin
view post Posted on 26/4/2012, 19:55




...purtroppo o per fortuna! Chissà che la Kubang o Cinqueporte porti un bel po' di grana o qua si finisce tutti in mano ai crucchi!
 
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4 replies since 23/4/2012, 16:32   95 views
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