Alfa Romeo 4C [DISCUSSIONE UFFICIALE]

« Older   Newer »
  Share  
Paolo Bitta
view post Posted on 2/2/2011, 15:16




Fiat ha confermato il lancio della 4C GTA, spider con motore posteriore-centrale e trazione posteriore realizzata utilizzando come base la scocca in carbonio realizzata da Dallara per la KTM X-BOW. Monterà il 1.750 tbi da 250cv e sarà realizzata a partire dal 2012 in 20/25.000 esemplari nell'arco di 5 anni. Smentita la presentazione a Ginevra a causa di ritardi nello sviluppo del prototipo.

Edited by ItalianStyle_admin - 22/4/2013, 22:41
 
Top
ItalianStyle_admin
view post Posted on 2/2/2011, 18:25




...che sia la volta buona? Tante volte hanno promesso cose che non sono state fatte. Certo che sarebbe una gran incula-Lotus/BMW/Porsche

http://www.evo.co.uk/news/evonews/263068/n...sports_car.html
 
Top
momo-159TI
view post Posted on 2/2/2011, 21:07




SPERIAMO!!!!
la 159 e bella grande e spaziosa si tromba pure comodi quando a casa non ce posto... :P
pero io voglio indietro una sportiva "pura razza" come era la GTA....



speriamo... davvero...
 
Top
ItalianStyle_admin
view post Posted on 2/2/2011, 21:43




CITAZIONE (momo-159TI @ 2/2/2011, 21:07) 
SPERIAMO!!!!
la 159 e bella grande e spaziosa si tromba pure comodi quando a casa non ce posto... :P
pero io voglio indietro una sportiva "pura razza" come era la GTA....



speriamo... davvero...



...caratteristiche che dovrebbero essere di Lancia...

 
Top
momo-159TI
view post Posted on 2/2/2011, 21:52




ehhh.... se me la presti una lancia te lo dico se va meglio la dentro :P
 
Top
Paolo Bitta
view post Posted on 1/3/2011, 11:05




notizia bomba! presentata la 4C Concept al Salone di Ginevra! e Harald Wester, a cui io sinceramente non avrei dato un centesimo, ha dichiarato che “Ci stiamo impegnando per produrla e metterla sul mercato possibilmente entro fine 2012″ “Questa è l’Alfa che vogliamo per il futuro”.
è una sorta di mini-8C, ma con richiami alla Elise (di cui è la diretta concorrente)

galleria d'immagini


image
image
image
image




CITAZIONE
Debutta all'81esimo Salone Internazionale di Ginevra l'Alfa Romeo 4C Concept, una "supercar" compatta che rappresenta l'essenza della sportività secondo i valori del brand: prestazioni, stile italiano ed eccellenza tecnica finalizzata al massimo del piacere di guida in piena sicurezza.

Il nuovo concept presenta la classica formula dei coupé trazione posteriore a "2 posti secchi" con motore in posizione centrale, una lunghezza di circa 4 metri e un passo inferiore a 2,4 metri: dimensioni che, da una parte, mettono in risalto le doti di compattezza della vettura, dall'altra parte ne accentuano le caratteristiche di agilità. Contraddistinto da una linea sinuosa ed essenziale, con lo stesso principio è stato definito un allestimento di bordo specifico, mantenendo dotazioni e dispositivi più direttamente correlati all'impiego sportivo della vettura.

Sull'Alfa Romeo 4C Concept trovano posto tecnologie e materiali derivati dalla 8C Competizione - carbonio, alluminio, trazione posteriore - e tecnologie derivate dai modelli Alfa Romeo attualmente in commercio: il 1750 turbo benzina con iniezione diretta, il cambio a doppia frizione a secco "Alfa TCT" e il selettore Alfa D.N.A. per il controllo dinamico del veicolo.
Insomma, questa vettura dichiara di "essere Alfa" fino in fondo confermando quell'anima sportiva che sul percorso misto, o meglio ancora sulla pista dove la velocità e le accelerazioni trasversali diventano più impegnative, restituisce sensazioni uniche alla guida.

Nata dalle esperienze acquisite con i modelli Alfa Romeo 8C Competizione e 8C Spider, la nuova concept car condivide con le esclusive "supercar" la trazione posteriore e la filosofia fondata sul raggiungimento del massimo piacere di guida unito alla proverbiale tenuta di strada Alfa Romeo. Obiettivo che 8C Competizione e 8C Spider perseguono principalmente attraverso l'incremento della potenza mentre l'Alfa Romeo 4C Concept segue la strada del contenimento del peso attraverso l'utilizzo esteso del carbonio, che svolge qui funzione anche strutturale, per garantire un'eccezionale agilità con un rapporto peso/potenza inferiore a 4 kg/CV. In dettaglio, lo chassis prevede una vasca realizzata completamente in carbonio all'interno del quale viene ricavato lo spazio per pilota e passeggero, mentre la struttura posteriore del telaio e le "crash box" sono ottenute con esteso utilizzo di alluminio. Il risultato finale è una sensibile riduzione dei pesi contenuti al di sotto degli 850 kg, oltre all'ottimizzazione del baricentro della vettura a tutto vantaggio dell'agilità e della guidabilità nei percorsi più impegnativi.

La sigla "4C Concept" preannuncia il piacere di guida sportiva che solo il brillante "4 cilindri" 1750 Turbo Benzina da oltre 200 CV può regalare. Già in dotazione di alcuni modelli di attuale produzione, come ad esempio la Giulietta Quadrifoglio Verde, il propulsore vanta soluzioni tecniche all'avanguardia quali l'iniezione diretta di benzina, il doppio variatore di fase continuo, il turbocompressore ed un rivoluzionario sistema di controllo definito "scavenging" che elimina il cosiddetto "turbolag".

Posto in posizione centrale posteriore, il motore dell'Alfa Romeo 4C Concept assicura prestazioni comparabili o superiori a quelle di un "3 litri" mentre i consumi si mantengono su livelli moderati e propri di un "4 cilindri" compatto. Abbinato al nuovo cambio automatico "Alfa TCT" con doppia frizione a secco, lanciato da pochi mesi su MiTo e che verrà commercializzato a breve anche su Giulietta, il brillante Turbo benzina 1750 consente alla 4C Concept di superare i 250 km/h di velocità massima e di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 5 secondi. La vettura nasce per integrarsi perfettamente con la tecnologia Alfa D.N.A., una vera e propria filosofia che unisce tutte le tecnologia a bordo rendendole fruibili e personalizzabili dal conducente accentuando, in maniera ancora più estrema rispetto alle vetture attualmente in commercio, il carattere "competitivo" del Concept.

L'Alfa Romeo 4C Concept adotta schemi di sospensioni estremamente sofisticati ("a quadrilatero alto" per l'anteriore, McPherson per quelle posteriori) per assicurare massima agilità e tenuta di strada. Questa soluzione, unita alla trazione posteriore e allo straordinario rapporto peso/potenza, è la garanzia del piacere di guida Alfa Romeo favorito anche dalla distribuzione dei pesi (40% sull'asse anteriore e 60% sull'asse posteriore). Dunque, il Concept rinnova la tradizione sportiva del Marchio riportandolo alle sue origini, quando l'agilità e il rapporto peso/potenza erano la chiave del successo delle vetture in pista, combinandolo con le Alfa Romeo che percorrono le strade di tutti i giorni.
Questa vettura non è destinata a rimanere un esercizio di stile "da salone" ma vedrà la luce nel corso del 2012 andando a rafforzare il piano di crescita globale di Alfa Romeo.


Torino 1° marzo 2011

 
Top
ItalianStyle_admin
view post Posted on 1/3/2011, 18:38




Grazie per aver caricato le fotografie Matteo!

Fenomenale questo concept, è FA VO LO SA! ! !

Speriamo che non resti tale e che vada in produzione anche se con pochi pezzi annui
 
Top
ItalianStyle_admin
view post Posted on 30/6/2011, 15:21




Intervista a Ramaciotti responsabile design di Alfa Romeo, Lancia e Maserati.

[...]la 8C, con il suo potente V8 anteriore, parlava la lingua della sportività attraverso il motore. La 4C, invece, la declina attraverso la leggerezza.


4R: Però pare più Lotus che Alfa...


E' un concetto Lotus, sì. Fin da ragazzino, il mio mito era Chapman e pativo molto che le macchine da corsa italiane puntassero sulla prevalenza della tecnologia motoristica su quella veicolistica. Io ho sempre avuto più interesse per la seconda.

4R: Quanto vincolante è stato il telaio di base, della KTM X-Bow?

Diversamente da quanto è stato scritto, il telaio non è quello. Il motivo è banale: la x-Bow è un'auto aperta, senza porte, in cui si entra da sopra,è con un longherone più alto di 40 centimetri. In più ha sofisticazioni a cui abbiamo rinunciato, come push-rod e bilancieri sulle sospensioni anteriori. X-Bow e 4C hanno in comune solo la Dallara (che ci ha dato consulenza) e la fibra di carbonio della vasca.


4R: Facciamo un gioco: cosa non ci sarà sulla versione di serie?


La grafica dei fari sarà diversa e pure le luci dietro perderanno i suggestivi petali rossi; ma resteranno circolari, tipico registro delle sportive italiane. Poi sposteremo in avanti il giro porta per non avere il taglio vicino alla presa d'aria, che costringe a forme complesse delle lamiere. Sulla concept abbiamo ovviato con una copertura in plastica: pare una trovata estetica, invece... Infine rinunceremo all'effetto degli specchietti che "sbocciano" dal metallo della carrozzeria : suggestivi, ma costosi. Nel fare la 4C abbiamo due nemici: il peso e il prezzo. Sul primo abbiamo dichiarato 850 kg e faremo di tutto per starci dentro.
 
Top
ItalianStyle_admin
view post Posted on 25/7/2011, 08:50




E' stato diramato un nuovo video ufficiale sulla 4c, ma non esaltatevi, è pura computer grafica; anche se si vede (fintamente) l'auto girare al Balocco.
Sono perplesso. E' possibile che un'auto, che promette meraviglie tecniche anche per il modello di serie, che dovrebbe mettere le ruote nei concessionari già alla fine del 2012 non giri come muletto? La maquette presentata a Ginevra, perchè di altro non si tratta, era stata ultimata in extremis. Come possono rispettare i tempi? Spero di non assistere alla medesima metamorfosi che vide la Brera concept trasformarsi in quella che conosciamo!
 
Top
Paolo Bitta
view post Posted on 30/8/2011, 10:35




eccola in versione semi-ufficiale

big_AlfaRomeo4CConcept_01
big_AlfaRomeo4CConcept_02
big_AlfaRomeo4CConcept_03
big_AlfaRomeo4CConcept_04
 
Top
Paolo Bitta
view post Posted on 30/8/2011, 13:15




comunicato stampa ufficiale

CITAZIONE
Presentata in anteprima mondiale lo scorso aprile a Ginevra ed eletta "Concept Car più bella dell'anno" dai lettori della rivista tedesca Auto Bild, l'Alfa Romeo 4C Concept esposta a Francoforte si contraddistingue per un nuovo ed esclusivo colore esterno "Fluid Metal". Questa nuova livrea, come una lastra di metallo forgiata, si calza perfettamente sulle forme di 4C Concept con un pigmento fluido e liquido che unito alla base crea un effetto riflettente argenteo e, scorrendo dinamicamente sulla "pelle" sinuosa della vettura, ne esalta la forza e la tecnicità.
Destinata ad essere commercializzata nel corso del 2013, andando così a rafforzare il piano di crescita globale di Alfa Romeo, da oggi questa "supercar" compatta è "Ambassador DNA Technology", ovvero ambasciatrice del patrimonio tecnologico che contraddistingue le vetture Alfa Romeo, di oggi e di domani, rappresentandone la punta più avanzata.
Su 4C Concept, infatti, performance e dinamica del veicolo vengono esaltate trasferendo nell'esperienza di guida quotidiana il perfetto equilibro fra piacere ed emozione delle prestazioni con la consapevolezza dell'efficienza e della sicurezza attiva e passiva.
Il concept presenta la formula dei coupé trazione posteriore a "2 posti secchi" con motore in posizione centrale, una lunghezza di circa 4 metri e un passo inferiore a 2,4 metri: dimensioni che, da una parte, mettono in risalto le doti di compattezza della vettura, dall'altra parte ne accentuano le caratteristiche di agilità. Contraddistinto da una linea sinuosa ed essenziale, con lo stesso principio è stato definito un allestimento di bordo specifico, mantenendo dotazioni e dispositivi più direttamente correlati all'impiego sportivo della vettura.
Sull'Alfa Romeo 4C Concept trovano posto tecnologie e materiali derivati dalla 8C Competizione - carbonio, alluminio, trazione posteriore - e tecnologie derivate dai modelli Alfa Romeo attualmente in commercio: il 1750 turbo benzina con iniezione diretta, il cambio a doppia frizione a secco "Alfa TCT" e il selettore Alfa D.N.A. per il controllo dinamico del veicolo, insomma tutto il meglio della DNA Technology Alfa Romeo.
Questa vettura dichiara dunque di "essere Alfa" fino in fondo confermando quell'anima sportiva che sul percorso misto, o meglio ancora sulla pista dove la velocità e le accelerazioni trasversali diventano più impegnative, restituisce sensazioni uniche alla guida.
Nata dalle esperienze acquisite con i modelli Alfa Romeo 8C Competizione e 8C Spider, la nuova concept car condivide con le esclusive "supercar" la trazione posteriore e la filosofia fondata sul raggiungimento del massimo piacere di guida unito alla proverbiale tenuta di strada Alfa Romeo. Obiettivo che 8C Competizione e 8C Spider perseguono principalmente attraverso l'incremento della potenza mentre l'Alfa Romeo 4C Concept segue la strada del contenimento del peso attraverso l'utilizzo esteso del carbonio, che svolge qui funzione anche strutturale, per garantire un'eccezionale agilità con un rapporto peso/potenza inferiore a 4 Kg/CV. In dettaglio, lo chassis prevede una vasca realizzata completamente in carbonio all'interno del quale viene ricavato lo spazio per pilota e passeggero, mentre la struttura posteriore del telaio e le "crash box" sono ottenute con esteso utilizzo di alluminio. Il risultato finale è una sensibile riduzione dei pesi, contenuti nell'intorno degli 850 Kg, oltre all'ottimizzazione del baricentro della vettura a tutto vantaggio dell'agilità e della guidabilità nei percorsi più impegnativi.
La sigla "4C Concept" preannuncia il piacere di guida sportiva che solo il brillante "4 cilindri" 1750 Turbo Benzina da oltre 200 CV può regalare. Già in dotazione di alcuni modelli di attuale produzione, come ad esempio la Giulietta Quadrifoglio Verde, il propulsore vanta soluzioni tecniche all'avanguardia quali l'iniezione diretta di benzina, il doppio variatore di fase continuo, il turbocompressore ed un rivoluzionario sistema di controllo definito "scavenging" che elimina il cosiddetto "turbolag".
Posto in posizione centrale posteriore, il motore dell'Alfa Romeo 4C Concept assicura prestazioni comparabili o superiori a quelle di un "3 litri" mentre i consumi si mantengono su livelli moderati e propri di un "4 cilindri" compatto. Abbinato al nuovo cambio automatico "Alfa TCT" con doppia frizione a secco, ora disponibile anche su MiTo e su Giulietta, il brillante Turbo benzina 1750 consente alla 4C Concept di superare i 250 km/h di velocità massima e di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 5 secondi.
La vettura nasce per rappresentare la punta più avanzata della "D.N.A. Technology", integrando perfettamente tutte le tecnologie Alfa Romeo disponibili a bordo e rendendole fruibili e personalizzabili dal conducente, anche mediante il selettore Alfa D.N.A. per il controllo dinamico del veicolo, che ne è l'espressione fisica all'interno dell'abitacolo. Tutto ciò per accentuare, in maniera ancora più estrema rispetto alle vetture attualmente in commercio, il carattere "competitivo" del Concept.
L'Alfa Romeo 4C Concept adotta schemi di sospensioni estremamente sofisticati ("a quadrilatero alto" per l'anteriore, McPherson per quelle posteriori) per assicurare massima agilità e tenuta di strada. Questa soluzione, unita alla trazione posteriore e allo straordinario rapporto peso/potenza, è la garanzia del piacere di guida Alfa Romeo favorito anche dalla distribuzione dei pesi (40% sull'asse anteriore e 60% sull'asse posteriore). Dunque, il Concept rinnova la tradizione sportiva del Marchio riportandolo alle sue origini, quando l'agilità e il rapporto peso/potenza erano la chiave del successo delle vetture in pista, combinandolo con le Alfa Romeo che percorrono le strade di tutti i giorni.

 
Top
ItalianStyle_admin
view post Posted on 30/8/2011, 16:34




BELLA BELLA BELLA BELLA! In più, il TBi a vista mi fa letteralmente impazzire! Se non ridimensionano i contenuti tecnici di questa vettura, potrei trovarmi dinnanzi al mio prossimo sogno automobilistico! Ho sempre sognato una Lotus by Alfa Romeo!
 
Top
momo-159TI
view post Posted on 30/8/2011, 21:11




o mondo boia fa che venga così o con poche modifiche!
 
Top
gxgxgx
view post Posted on 10/10/2011, 23:02




...o una AlfaRomeo by Lotus...visto che una alfaromeo by fiat è sinonimo di fallimento...

Ah, spettacolare il Concept...come lo era quello della junior...

Beh dai...almeno a questo giro non hanno cercato di infamare un vecchio nome storico.

Saluti!
 
Top
38 replies since 2/2/2011, 15:16   1184 views
  Share