News Ferrari

« Older   Newer »
  Share  
Paolo Bitta
view post Posted on 7/5/2010, 14:10




CITAZIONE
“Useremo la fibra di carbonio solo sulle nostre auto più speciali, a produzione limitata”. A dirlo è stato Amedeo Felisa, amministratore delegato Ferrari, parlando della nuova Enzo. La punta di diamanate della casa di Maranello arriverà nel 2012 e beneficierà della raffinata costruzione in carbonio per il telaio. Ma quest’ultima non sarà riservata alle future rosse di “grande serie”: il problema, come spiega anche Felisa, è che attualmente nessuno conosce come si comporta questo avveniristico materiale nel tempo e in caso di forti insulti meccanici; e se eventualmente è riparabile.

Potrebbero passare 2 o 3 decenni prima di dare una risposta a queste domande. Un rischio che vale la pena correre solo con auto che, quasi sicuramente, non verranno usate quotidianamente; come la nuova Enzo appunto. Un problema che dovranno prendere in considerazione anche BMW, Mercedes, Lamborghini e McLaren, che hanno già annunciato la volontà di introdurre la fibra di carbonio sulle loro future creazioni. Felisa però ci da una certezza sul motore della nuova hypercar emiliana: sarà un V8 twin-turbo ad iniezione diretta. Nessun dato sulla potenza e sulla coppia. Ma difficilmente si scenderà sotto i 700 CV.

Accantonata quindi l’ipotesi si un V6 con medesime tecnologie: tale frazionamento non è attualmente nei piani del costruttore italiano. Secondo Felisa il pubblico Ferrari non è ancora pronto a digerire motori così piccoli, ritenuti “poco maschi” per una rossa. Lo sviluppo delle tecnologie ibride, a cui Maranello sta dedicando molta attenzione, permetterà di salvare i favolosi V8 e V12 italiani dall’estinzione ancora per molti anni.

 
Top
RStef
view post Posted on 7/5/2010, 15:48




bè sicuramente il carbonio ha anche dei problemi legati ai costi di produzione....francamente però non capisco il discorso "lo mettiamo solo sulle auto più speciali perchè non sappiamo come degrada meccanicamente nel tempo"...che vuol dire?un auto da 700cv fra 20 la prendi per guidarla e non sai se ti si apre in due come una cozza?non mi pare abbia molto senso questa cosa detta così...piuttoso il lato economico quello sì...
 
Top
Paolo Bitta
view post Posted on 7/5/2010, 18:51




forse intendeva dire che un telaio in carbonio su una vettura che usi tutti i gg, con le sollecitazioni delle strade urbane etc., potrebbe avere comportamenti imprevisti, non tanto per il tempo trascorso dall'acquisto, ma quello passato in strada dalla vettura...cmq potrebbero ovviare al problema realizzando un'utilitaria sperimentale, ad esempio una mito (visto che ce l'hanno in casa), con telaio in carbonio, fai tipo 500/1000km al gg su strade cittadine, diciamo per un anno, e alla fine esegui un bel crash test per vedere l'effetto che fa...
 
Top
Paolo Bitta
view post Posted on 21/5/2010, 18:16




CITAZIONE
Luca Cordero di Montezemolo, presidente Ferrari, ha anticipato che la prossima sportiva del Cavallino verrà dedicata a Sergio e Andrea Pininfarina. “Sarà un’auto straordinaria e tradizionale, degna di portare nel mondo i nomi di Sergio e Andrea”. Montezemolo ha terminato con queste parole il suo intervento per celebrare gli 80 anni del gruppo Pininfarina, festeggiati presso il quartier generale di Cambiano (Torino) con l’inaugurazione della nuova Collezione Pininfarina. L’ex presidente del gruppo Fiat ha ricordato l’amico come una “persona cristallina, infaticabile, dai puri principi etici”, ponendo poi l’accento sul legame inscindibile fra le aziende Ferrari e Pininfarina ulteriormente cementato dal prossimo modello.

La Ferrari S.A. verrà introdotta fra il termine del 2011 e l’inizio del 2012 quale erede della 612 Scaglietti, anch’essa dedicata ad una pietra miliare nella storia del Cavallino.

 
Top
Paolo Bitta
view post Posted on 22/3/2012, 16:51




Pare che Eric Clapton sia un grosso collezionista di Ferrari, e che abbia commissionato proprio alla Ferrari una versione speciale della 458, con motore v12 della 599 e l'estetica che richiama alla 512bb...



 
Top
ItalianStyle_admin
view post Posted on 22/3/2012, 20:17




e dire che faccia del tutto cagare diventa per quanto mi riguarda, del tutto doveroso! Ad ogni modo, grazie per il tuo post Matteo!
 
Top
Paolo Bitta
view post Posted on 23/3/2012, 01:00




Penso che la parte più interessante del tutto sia il lavoro fatto per cacciare nel cofano un v12...per il resto concordo, anche se vorrei vedere altre foto
 
Top
momo-159TI
view post Posted on 23/3/2012, 23:39




bangin Sinceramente a me piace... poi... i gusti son gusti... superman

da quando so che questa macchina e di Eric Clapton... after midnight.... e chi me la toglie più dalla testa... -.- boxed3_h4h
 
Top
Paolo Bitta
view post Posted on 26/3/2012, 22:16




si chiama Ferrari SP12 EPC

 
Top
ItalianStyle_admin
view post Posted on 27/3/2012, 08:17




Mi sembra un incidente tra una 458, una Gallardo ed una McLaren! No, niente da fare, non mi piace!
 
Top
momo-159TI
view post Posted on 27/3/2012, 22:18




a quanto vien detto la macchina sarà esposta al Concorso d'Eleganza Villa D'Este.
io se ce la faccio ci vado! dalle foto una macchina non mi a mai convinto del tutto! anche se devo dire che a me piace...
cmq.. degustibus...
 
Top
Paolo Bitta
view post Posted on 24/4/2012, 09:59




Ferrari ha rilasciato un video con le caratteristiche del "cuore" che batterà sotto il cofano dell'erede della Enzo: un v12 ibrido, accoppiato al sistema KERS di F1

 
Top
11 replies since 7/5/2010, 14:10   95 views
  Share