Strategie di espansione Fiat [DISCUSSIONE UFFICIALE]

« Older   Newer »
  Share  
ItalianStyle_admin
view post Posted on 17/2/2010, 11:04




Salve a tutti,
Questo è il link alla vecchia discussione sul F.A.I. 1.0:

http://alessio.forumup.it/about2217-390-alessio.html

Qui discuteremo dei movimenti globali della Fiat, ma non dell'alleanza con Chrysler di cui tratteremo nell'apposita sezione sotto alla stanza dedicata alla Pagani.
 
Top
Paolo Bitta
view post Posted on 18/2/2010, 12:57




CITAZIONE
Il motore bonsai debutterà al salone di Ginevra. Ma la sua introduzione è quantomeno rumorosa, se non altro per la carica innovatrice: 0.9 litri di cilindrata, in versione aspirata o turbocompressa, tecnologia MultiAir. Il piccolo SGE progettato da Fiat Powertrain Technologies per conto del marchio torinese verrà presentato nel cofano di una 500, in vendita già a partire dall’estate con potenza di 85 cavalli ed emissioni contenute in meno di 100 grammi di CO2 per chilometro. Il nome commerciale dello Small Gasoline Engine sarà TwinAir.

Fiat introdurrà dapprincipio la versione intermedia, sovralimentata, posta a metà strada fra i futuri power step da 65 (aspirata) e 105 cavalli (turbo). Il 0.9 TwinAir viene prodotto nello stabilimento polacco di Bielsko Biala e sarà destinato anche all’Alfa Romeo MiTo ed alla futura Lancia Ypsilon.

 
Top
giannyx
view post Posted on 18/2/2010, 13:42




tra poco il cinquantino per i quattordicenni!
hahahaha che schifo!
 
Top
ItalianStyle_admin
view post Posted on 18/2/2010, 13:56




CITAZIONE (giannyx @ 18/2/2010, 13:42)
tra poco il cinquantino per i quattordicenni!
hahahaha che schifo!

Non ho capito questo tuo sterile messaggio! Se il motore sarà valido ed il mercato lo richiede...perchè sputarci sopra senza sapere...dai Gian! vediamo se è davvero una schifezza o qualcosa di valido. Se l'avesse fatto VW sarebbe stato sinonimo di sviluppo + ricerca = risultato

Un po' di obiettività... :rolleyes:
 
Top
RStef
view post Posted on 18/2/2010, 14:29




QUOTE (giannyx @ 18/2/2010, 13:42)
tra poco il cinquantino per i quattordicenni!
hahahaha che schifo!

Questa è bella....dai gian piantala di remare sempre contro, per l'uso cittadino su auto leggere questo motore potrebbe veramente essere una manna dal cielo.
 
Top
giannyx
view post Posted on 18/2/2010, 14:52




vedo che è tornato l'ottimismo,sarà legato al nuovo forum.
vi ricordo che l'ultimo esperimento di motore sottodimensionato al fine di limitare i consumi è stato un flop totale,leggasi VW lupo 1.0,da 33 km litro.
il mercato lo accetterà?sicuri?
fatemi fare una domanda,a voi che,ragazzi,e con i primi stipendi in tasca,avete acquistato un'auto...avete per caso preso una daihatsu cuore motore 1.0?dai consumi miseri?
o una mito/punto/159/147 gta?
grazie per la vostra eloquente risposta.
forse gli anziani compreranno la 500 0.9 per girare in città?
o magari si terranno la loro chevrolet a gas?
dai,per favore.
consiglio a fiat di rispolverare i 750 fire!
 
Top
ItalianStyle_admin
view post Posted on 18/2/2010, 15:00




CITAZIONE (giannyx @ 18/2/2010, 14:52)
vedo che è tornato l'ottimismo,sarà legato al nuovo forum.
vi ricordo che l'ultimo esperimento di motore sottodimensionato al fine di limitare i consumi è stato un flop totale,leggasi VW lupo 1.0,da 33 km litro.
il mercato lo accetterà?sicuri?
fatemi fare una domanda,a voi che,ragazzi,e con i primi stipendi in tasca,avete acquistato un'auto...avete per caso preso una daihatsu cuore motore 1.0?dai consumi miseri?
o una mito/punto/159/147 gta?
grazie per la vostra eloquente risposta.
forse gli anziani compreranno la 500 0.9 per girare in città?
o magari si terranno la loro chevrolet a gas?
dai,per favore.
consiglio a fiat di rispolverare i 750 fire!

Non è questione di ottimismo...è soltanto concedere il beneficio del dubbio. Non sono in conce a prenotarlo...sto solo dicendo: "giudichiamolo quando sarà montato sulle auto". Che poi, non ci siamo solo noi, la categoria dei forumisti smanettoni, ci sono anche casalinghe, ragazze imbranate e neo pensionati. La gente che vorrebbe pagare mooolte meno tasse per un'auto dove la metti?
 
Top
RStef
view post Posted on 18/2/2010, 15:01




QUOTE (giannyx @ 18/2/2010, 14:52)
vedo che è tornato l'ottimismo,sarà legato al nuovo forum.
vi ricordo che l'ultimo esperimento di motore sottodimensionato al fine di limitare i consumi è stato un flop totale,leggasi VW lupo 1.0,da 33 km litro.
il mercato lo accetterà?sicuri?
fatemi fare una domanda,a voi che,ragazzi,e con i primi stipendi in tasca,avete acquistato un'auto...avete per caso preso una daihatsu cuore motore 1.0?dai consumi miseri?
o una mito/punto/159/147 gta?
grazie per la vostra eloquente risposta.
forse gli anziani compreranno la 500 0.9 per girare in città?
o magari si terranno la loro chevrolet a gas?
dai,per favore.
consiglio a fiat di rispolverare i 750 fire!

bè io la macchina non la uso solo in città, per esempio, ma chi usa la macchina prettamente su percorsi cittadini o poco di più è assolutamente attratto da un motore del genere.
Parli come se la tecnologia in questi anni sia stata ferma, oggi guido una macchina con un 1.4turbo da 155cv che và come un 2000 pompato di qualche anno fà e consuma quanto un 1.6 della stessa epoca.
Tra tecnologia multiair e turbo pensi veramente che queste macchine siano ferme???Io non penso proprio.
 
Top
* Max *
view post Posted on 18/2/2010, 17:57




eccolo puntuale come uno svizzero, ma prendi la Jasmin giannix? :D

Parlando seriamente questo GIOIELLO andrà a sostituire dei motori come il 1.2 fire che ho montato sulla 500 e che consuma decisamente tanto. Per non parlare del 1.4 "basso" della punto che consuma tanto e non va neanche a calci (non che la concorrenza faccia meglio).

Quindi questo motore, che è già stato provato un anno fa da quattroruote con ottime impressioni, rivoluzionerà in positivo il mondo delle citycar in fatto di consumi, CO2 e prestazioni (tira già dai bassi regimi) quindi non diciamo fesserie, finchè ci lamentiamo dell'alfa che non è più alfa ci può stare, ma cerchiamo di essere obiettivi per il resto. (Teniamo duro un 3/4 giorni e gli passa tutto :D :D )
 
Top
giannyx
view post Posted on 18/2/2010, 19:17




minesse prego... :P

raga,state sbagliando.
 
Top
RStef
view post Posted on 19/2/2010, 08:43




QUOTE (* Max * @ 18/2/2010, 17:57)
eccolo puntuale come uno svizzero, ma prendi la Jasmin giannix? :D

Parlando seriamente questo GIOIELLO andrà a sostituire dei motori come il 1.2 fire che ho montato sulla 500 e che consuma decisamente tanto. Per non parlare del 1.4 "basso" della punto che consuma tanto e non va neanche a calci (non che la concorrenza faccia meglio).
Quindi questo motore, che è già stato provato un anno fa da quattroruote con ottime impressioni, rivoluzionerà in positivo il mondo delle citycar in fatto di consumi, CO2 e prestazioni (tira già dai bassi regimi) quindi non diciamo fesserie, finchè ci lamentiamo dell'alfa che non è più alfa ci può stare, ma cerchiamo di essere obiettivi per il resto. (Teniamo duro un 3/4 giorni e gli passa tutto :D :D )

Quoto...la Punto 75cv di mia madre di media segna 8.4l\100km....nemmeno 1l in meno della mia Mito...da 155cv...-_-
 
Top
ItalianStyle_admin
view post Posted on 25/2/2010, 14:52




''Le vetture di più recente produzione, come Fiat Grande Punto, Fiat Idea, Alfa Romeo 159 e Lancia Ypsilon, cioè quelle su cui il Gruppo ha, a suo tempo, avviato la scommessa di rilancio, mostrano un livello qualitativo decisamente consistente''. E' quanto si legge nell'ultima edizione del 'Rapporto Dekra sull'affidabilità dell'usatò che conferma la crescita di qualità delle auto prodotte dal Lingotto e ipotizza che, ''dopo aver effettuato le prime revisioni per Fiat 500, Alfa MiTo e Lancia Delta, questi modelli potranno riservare piacevoli sorprese nelle classifiche individuali ed in quella assoluta''.

Il Rapporto, presentata oggi a Milano e redatto in Germania in collaborazione con l'autorevole rivista tedesca Auto Motor und Sport sulla base dell'analisi di 15 milioni di revisioni in Germania su 150 modelli, ha visto primeggiare nella categoria delle piccole la Opel Corsa D e nella classifica assoluta l'Audi A6. I due modelli italiani Fiat Grande Punto e Alfa Romeo 159 si collocano però nella Top 10 della classifica individuale sulla fascia di percorrenza 0-50.000 km, mentre la Lancia Ypsilon e l'Idea, sfiorano l'inserimento nelle prime dieci.

''Particolarmente interessante - conclude il Rapporto Dekra - la valutazione dei parametri di difettosità nei 5 gruppi di componenti dell'auto (impianto frenante, sospensioni sterzo, motore emissioni, luci impianto elettrico, carrozzeria abitacolo) che vengono valutati per la classifica. Le auto su cui il Gruppo Fiat ha maggiormente investito mostrano un livello di difettosità decisamente inferiore alla media del segmento ed in alcuni casi migliore addirittura rispetto a modelli di classe superiore e alto di gamma''. Citando le più recenti vetture del Gruppo Fiat, il Rapporto Dekra commenta: ''Tali dati lasciano ben sperare per il futuro e fanno ipotizzare che, dopo aver effettuato le prime revisioni per Fiat 500, Alfa MiTo e Lancia Delta, questi modelli potranno riservare piacevoli sorprese nelle classifiche individuali ed in quella assoluta''.
 
Top
RStef
view post Posted on 25/2/2010, 17:24




bè negli ultimi anni abbiamo preso ben 4 macchine del gruppo Fiat, 3 Alfa e 1 Fiat.
Effettivamente devo dire che difettosità pesanti non ne abbiamo trovate...c'è ancora da smussare qualcosa però per raggiungere l'eccellenza.
 
Top
Paolo Bitta
view post Posted on 3/3/2010, 19:50




CITAZIONE
Tante dichiarazioni ma poco arrosto. Sergio Marchionne ha dato alla stampa presente al Salone di Ginevra materiale su cui scrivere e a noi questioni su cui discutere. Abile comunicatore, sa cosa dire, come e quando dirlo, ma, al di là dei titoloni, noi fatichiamo a dare sostanza a quanto riportato dalle agenzie. Temi importanti: Termini Imerese, scorporo del settore auto, alleanza con Peugeot e addirittura fusione con Chrysler.

Il capitolo Chrysler prevederebbe uno scorporo del settore auto dal resto del gruppo torinese in modo che si possa raggiungere una fusione con l’azienda americana. Non bastano, quindi, i progetti di condivisione dei pianali, le Lancia rimarchiate per il mercato statunitense e le Fiat 500 sul ponte di Brooklyn: stiamo assistendo ad un passo storico, se confermato. Se ne parlerà il 21 aprile prossimo alla presentazione del piano di sviluppo del gruppo. A noi restano molte domande: cosa comporterà la scissione del settore auto? In che termini si può pensare ad una fusione di due colossi di tali dimensioni? Ci saranno risvolti per gli stabilimenti sul territorio italiano?

Secondo aspetto, ma non per importanza, lo stabilimento di Termini Imerese. Marchionne si dispiace pubblicamente per i lavoratori siciliani coinvolti (e non vogliamo dubitarne) ma annuncia di non volerne più parlare, a causa del battage mediatico sempre più difficile da controllare. Non stentiamo a crederlo, d’altra parte migliaia di lavoratori a rischio disoccupazione sono un tema che non può non interessare. Per Termini, ad oggi, non ci sono prospettive concrete di sviluppo, che ne sarà dello stabilimento? Fiat ormai ha preso la sua decisione ed è comprensibile che Marchionne non voglia più parlarne. Però, ci sentiamo di dargli un consiglio: se interrogato nuovamente sulla questione, accoglieremo meglio un “no comment”.

Da tutte queste partite, Peugeot resterà fuori e l’alleanza esistente - ad oggi circoscritta al segmento veicoli commerciali - non vedrà ulteriori coinvolgimenti. Fu proprio Marchionne che prevedette una serie di accorpamenti fra i grandi player dell’auto fino a poter contare pochi grandi gruppi: quali sono le carte che intende giocare in proposito? Basterà l’alleanza con Chrysler per far parte di questa elite di futuri sopravvissuti?

Infine, uno stimolo alla speranza per un settore - quello dell’auto - in piena crisi: il mercato si riprenderà nel 2013, ci vorranno 3-4 anni, secondo Marchionne, perchè si possa normalizzare il settore. Ma la crisi sarebbe passata, annuncia il manager, ora va solo gestita. Ricorda anche che il mercato italiano senza gli incentivi si attesterà intorno agli 1,75 milioni di unità vendute nel 2010. Che in 4 anni il settore auto si riprenda lo speriamo tutti ma non tutti ne sono convinti. E voi?

 
Top
Paolo Bitta
view post Posted on 13/3/2010, 19:06




CITAZIONE
L’attenzione sugli stabilimenti Fiat si sposta da Termini Imerese a Cassino. Il polo produttivo laziale ospiterà da subito le linee di montaggio della nuova Alfa Romeo Giulietta e sarà poi ulteriormente ampliato nei prossimi anni per l’assemblaggio di altri due modelli di Fiat Group. Ciò renderà quello di Cassino il primo complesso Fiat in grado di poter fabbricare in contemporanea tre modelli su una sola linea di produzione.

Attualmente sono 250.000 le vetture (ripartite tra Fiat Bravo, Croma e Lancia Delta) che ogni anno vengono costruite nello stabilimento laziale dai 4800 dipendenti che vi lavorano . Sarà possibile incrementare questi numeri grazie alle nuove “infrastrutture di logistica avanzata”, capaci di smistare le forniture in arrivo e con il materiale in fase di pre-assemblaggio, stoccato presso i magazzini esterni. Una struttura da circa 12.000 mq. altamente tecnologica da quasi 24 milioni di euro di cui 18 erogati dalla Regione Lazio.

 
Top
78 replies since 17/2/2010, 11:04   2225 views
  Share