Alfa Romeo 4C [DISCUSSIONE UFFICIALE]

« Older   Newer »
  Share  
ItalianStyle_admin
view post Posted on 10/10/2011, 23:47




Beh Giannyx, quale era il concept della Mito? Io non lo ricordo.

In ogni caso, fino a quando non vedrò l'auto circolare per strada non mi bagnerò. Oramai sono ben disilluso.
 
Top
gxgxgx
view post Posted on 10/10/2011, 23:55




La mito credo non abbia mai avuto un concept...e si vede.
Io ricordo però i disegni della "Junior", che erano fantastici...ed erano antecedenti l'uscita della mito...
Fu uno specchio per le allodole...della serie "guardate che tireremo fuori tra un pò...però intanto sciroppatevi questa".

Comunque questa 4C merita alla stragrande come stile.
Chissà se ci sarà al Motoshow...cioè, so che ci sarà, ma chissà se sarà corredata di news REALI sull'ipotetica uscita.
 
Top
ItalianStyle_admin
view post Posted on 10/10/2011, 23:58




mhm...credo andremo davvero per le lunghe prima di vedere i modelli di preserie! Che poi, incognita number one: chi la produrrà? Dallara immagino, dato che Fiat (giustamente) non allestirà mai una linea per un'auto prodotta quasi sicuramente in serie limitata!
 
Top
gxgxgx
view post Posted on 11/10/2011, 00:04




Non necessariamente...potrebbe entrare a gamba tesa l'amica USA...perchè no...potrebbe essere il vero trampolino di lancio per Alfa negli states...per entrare...come dire...dalla porta principale!

:rolleyes:
 
Top
ItalianStyle_admin
view post Posted on 11/10/2011, 00:11




Si, infatti. Eì nei progetti lo sbarco proprio con la 4c. Il problema grosso è che se vogliono mantenere i dati tecnici del fantomatico concept non possono che utilizzare le migliori tecnologie. Inutile dire che leggerezza ed America sono due fattori che non possono sussistere nella stessa frase. Non parlo solo di automobili!!
 
Top
momo-159TI
view post Posted on 18/12/2011, 18:31




QUOTE
Alfa Romeo 4C: nuovi dettagli sulla versione definitiva


L’edizione on-line del magazine Top Gear ha dedicato un lungo articolo all’Alfa Romeo 4C, riportando i contenuti di un’intervista con il responsabile dell’engineering Fiat in Europa. Mauro Pierallini ha dunque anticipato che la sportiva del Biscione utilizzerà una vasca centrale in fibra di carbonio (realizzata su consulenza Dallara), sottotelai anteriore e posteriore in alluminio ed una carrozzeria non più in fibra di carbonio ma in SMC, ovvero una particolare declinazione del GRP (Glass Reinforced Plastic). I tecnici dedicheranno poi ampie attenzioni all’aerodinamica ed alla deportanza, mentre gli interni proporranno un layout simile a quanto già visto sulla concept car.
Confermato invece il quattro cilindri 1.8 DI turbo in alluminio, i cui 230 CV dovranno muovere appena 900 chili. Pierallini ha infatti rivelato che i vertici del Biscione hanno fissato il target dei 900 chili, così da garantire un favorevolissimo rapporto peso/potenza. L’Alfa Romeo 4C debutterà nel 2013, sarà prodotta in 18.000 esemplari totali ed è ancora in dubbio la presenza di una versione spider. Infine il prezzo, quantificato in 45.000 sterline (circa 53.000 euro al cambio attuale).

Link di autoblog.

cmq... ragazzi il prezzo qua sale sempre di più se non mi sbaglio una volta si parlava di 40'000€ e adesso siamo a 53'000€... alla fine si arriverà al prezzo di una 159 3.2l/2.4l full optional....

guai a loro se non la portano questa macchina...
 
Top
ItalianStyle_admin
view post Posted on 18/12/2011, 22:47




Intanto che la facciano e BENE! Per il prezzo piangeremo dopo...
 
Top
momo-159TI
view post Posted on 19/12/2011, 00:54




ma... fin che non la vedo su STRADA!!!!
 
Top
ItalianStyle_admin
view post Posted on 28/3/2012, 10:24




La storia si ripete. Questa benedetta 4C: non gira alcun muletto, la maquette è stata presentata più di un anno fa ormai e le dichiarazioni in merito alla messa in produzione sono del tutto vaghe!

Mi sa che ci troviamo di fronte all'ennesimo "effetto Alfa Nuvola" (quello per cui i prototipi alfa restano tali) perchè non si vede ancora nulla di concreto. Ho letto i seguenti rumors:

"La 4c verrà prodotta dalla Maserati."

"La 4c è stata annullata."

"Il ritardo della 4c ritarda lo sbarco dell'Alfa tutta, sul territorio americano."

"La 4c è stata dirottata sotto la distribuzione a marchio Abarth."

"La 4c ha incontrato fortissime difficoltà dal punto di vista dello sviluppo del telaio in carbonio."

Voi cosa avete sentito in merito? Che due palle!
 
Top
Paolo Bitta
view post Posted on 28/3/2012, 14:30




io ho sentito solo il rumore delle palle che mi cadevano per terra! qui ancora non hanno capito come gestire Alfa Romeo...sinceramente mi fanno rimpiangere la gestione fiat anni 90...

ma cristo, avete problemi col carbonio? chiamate qualcuno che ci capisce qualcosa (tipo Dallara) oppure usate l'alluminio! oppure dite semplicemente la verità: puntiamo a rimarchiare veicoli dodge come per lancia/chrysler...
 
Top
ItalianStyle_admin
view post Posted on 29/3/2012, 20:55




Notizia pubblicata 3 ore fa da un gruppo di alfisti su FB:
CITAZIONE
Da quattroruote: "gli sviluppi della 4c" FIBRA DI CARBONIO IN CAMPANIA, ASSEMBLAGGIO IN EMILIA. Già commissionata la produzione dei pezzi da assemblare nell'impianto Maserati di Modena

 
Top
momo-159TI
view post Posted on 30/3/2012, 22:37




finche non vedo non credo!
 
Top
ItalianStyle_admin
view post Posted on 31/3/2012, 00:03




CITAZIONE
la 4C sarà assemblata dal prossimo anno a Modena nello stabilimento Maserati per riempire le linee produttive dopo l'uscita di produzione dell'attuale Quattroporte. La nuova generazione (fine anno) dovrebbe essere prodotta a Grugliasco insieme alla Levante/Maseratina...

VIA | AUTOBLOG.COM

 
Top
ItalianStyle_admin
view post Posted on 7/5/2012, 19:36




CITAZIONE
Parte dalla Campania il cammino dell'Alfa Romeo 4C: è stato infatti formalizzato l'accordo tra il comune di Airola, nel Beneventano, e la LMC (Lavorazione Materiali Compositi) che fa capo all'imprenditore Enrico Ferrante che, per l'occasione, ha coinvolto Paolo Scudieri, titolare della Adler Plastic.

I soci. Alle spalle della joint-venture, come dicevamo, ci sono. dunque, due ingegneri ben noti al settore rispettivamente automotive e aeronautico: Paolo Scudieri, che ha fatto dell'della Adler Plastic un colosso con sede a Ottaviano, in provincia di Napoli, grazie ai 58 stabilimenti in 18 Paesi, 7 siti di ricerca e sviluppo per un fatturato annuo di 820 milioni di euro ed Enrico Ferrante che invece è un super esperto in carbonio, il materiale preferito dall'industria aeronautica.

Gli addetti. L'investimento previsto è di circa 15 milioni destinati alla TTA (per il 70% di Adler Plastic e per il 30% di LMC), questo il nome della fabbrica, che all'inizio assumerà 160 operai, che dopo otto mesi diventeranno 220. A beneficiare dell'operazione sarà anche il comune di Airola, che ha affittato il grande stabilimento dismesso ad Airola per un totale di 314mila euro per cinque anni. Secondo indiscrezioni, i due imprenditori hanno in programma di ampliare la produzione di componenti di fibra di carbonio, avvalendosi anche del contributo del ministero dello Sviluppo economico, che porterebbe così la Tta a diventare il primo stabilimento italiano esclusivamente dedicato all'innovativo materiale. L'area industriale di Airola esce così da una drammatica crisi che dura ormai da più di quindici anni, da quando cioè l' Alfa Cavi (azienda della Pirelli che produceva cavi) non ha avuto più sbocchi sul mercato. Dopo una serie di licenziamenti e prepensionamenti, due aziende tessili, Benfil e Tessival, rilevarono l'impianto riconvertendolo alla produzione. Ma l'avventura durò giusto il tempo per ottenere i contributi dallo Stato, che, una volta esauriti, portarono alla chiusura dell'attività. Adesso la svolta è arrivata grazie alla nuova due posti del Biscione che, come abbiamo già anticipato, debutterà nella seconda metà del 2013 e sarà prodotta negli impianti modenesi della Maserati, dove si sta già lavorando per accogliere la catena di montaggio, sulla scia di quanto avvenuto con la precedente 8C.

Il telaio. Il telaio della 4C punta sul contenimento del peso attraverso, appunto, l'utilizzo del carbonio, che svolge anche una funzione strutturale. In dettaglio, lo chassis è costituito da una monoscocca realizzata completamente di carbonio, mentre la struttura posteriore del telaio e le "crash box" sono di alluminio. Il propulsore è il noto 1.750 turbo benzina a iniezione diretta da oltre 230 hp – lo stesso della Giulietta Quadrifoglio Verde - , con il cambio a doppia frizione Alfa TCT e il manettino Alfa Dna.

Via | 4R

 
Top
gxgxgx
view post Posted on 22/6/2012, 05:43




Si parla del 2016.

Ragazzi, Fiat ormai è TOTALMENTE GLOBALIZZATA.

il che significa che...che non è più italiana.

Facciamocene una ragiona (che poi...io piango solo per il marchio alfa...gli altri possono, per me, decedere del tutto che non mi farebbe nè caldo nè freddo)

 
Top
38 replies since 2/2/2011, 15:16   1188 views
  Share